Introduzione
Nella prima parte della Guida abbiamo trattato elementi chiave come la decisione di acquistare, la ricerca dell’agente e la sicurezza del finanziamento. Nella seconda parte, esploreremo altri tre componenti dell’esperienza del primo acquisto di una casa, così potrai affrontarla con facilità e sicurezza. Ogni consiglio qui sotto è tratto dal libro Your First Home (Second Edition), scritto da Gary Keller e Jay Papasan.
Identificare i tuoi Criteri
Nel processo di acquisto di una casa, una consultazione iniziale con il tuo agente è il modo per assicurarti di essere preparato. Potresti pensare di avere già una buona idea di come potrebbe essere la tua prima casa, e probabilmente hai ragione. Tuttavia, è importante sedersi e parlare delle tue idee con il tuo agente. Il tuo agente ti aiuterà a capire veramente cosa vuoi, perché lo vuoi e a stabilire i criteri di ricerca basati su ciò di cui hai veramente bisogno. Ricorda che la casa giusta soddisferà tutte le tue necessità e il maggior numero possibile dei tuoi “desideri”.
Durante il lavoro con il tuo agente per stabilire i tuoi criteri, alcune domande che dovresti porti includono:
- A cosa voglio che la mia casa sia vicina?
- Come desidero che sia il mio quartiere?
- Di quanto spazio ho bisogno?
- Mi interesserebbe una casa da ristrutturare?
- Quali caratteristiche sono necessarie?
- Quali servizi desidero?
- Cosa deve avere la mia casa subito?
- Tra tutti i miei desideri e necessità, quali sono i più importanti?
Trovare la tua Casa
Non importa quanto tempo ci vorrà o quante tappe ci saranno nel tuo viaggio, trovare la casa giusta su cui fare un’offerta è essenzialmente un processo in quattro fasi:
- Determina quali case vuoi vedere. Il tuo agente, come professionista immobiliare, avrà accesso al MLS locale (Multiple Listing Service). Questo servizio funge da aggregatore di proprietà disponibili, e non è facilmente accessibile al pubblico. L’MLS mostra nel dettaglio le caratteristiche di una proprietà, il suo stato attuale (come se è appena stata messa in vendita o è sotto contratto) così come la sua storia di mercato. Utilizzando i tuoi criteri, il tuo agente può automatizzare i risultati di ricerca in modo che tu venga avvisato quando una proprietà corrispondente arriva sul mercato, e queste verranno aggiunte a una raccolta nella tua app di ricerca casa.
- Verifica le case che corrispondono ai tuoi criteri. Quando tu e il tuo agente passate alla fase di visita delle case nel vostro percorso di acquisto, non avere paura di chiedere di vedere qualsiasi casa che pensi possa essere adatta ai tuoi criteri. Tuttavia, ricorda che hai creato i tuoi criteri per una ragione: per aiutarti a ottenere ciò che desideri. Il tuo agente sarà in grado di guidarti in una ricerca ben curata in modo che le case che visiterai siano più vicine ai tuoi desideri e potresti non aver bisogno di visitare tante proprietà. Mentre navighi nella tua ricerca di casa, fai attenzione prima alle cose IMPORTANTI: i danni strutturali; questi si riferiscono a problemi con i principali sistemi della casa (idraulico, elettrico e altro). Alcuni segni di danni strutturali possono includere grandi crepe nelle fondamenta, macchie d’acqua sul soffitto, sui pavimenti o sulle pareti, o crepe frastagliate o diagonali all’interno della casa (soprattutto sopra le finestre o le porte).
- Crea un sistema di valutazione. Dopo uno o due giorni di visita delle proprietà, può diventare difficile ricordare quali case erano attraenti, quali erano terribili, e perché. In effetti, dopo aver visto numerose case in poche ore, puoi avere un po’ di ricordi confusi. Una delle cose migliori che puoi fare è creare un sistema per aiutarti a valutare, valutare e ricordare ogni casa man mano che procedi. Consigli utili: Suggeriamo di avere un modo per prendere appunti mentre procedi: usa un’app sul tuo telefono, scatta foto, o anche porta con te una buona vecchia penna e carta per aiutarti a ricordare distintamente ogni casa. Scrivi l’indirizzo di ogni proprietà che visiti prima di scendere dall’auto. Mentre visiti la casa, prendi brevi appunti sulle cose che ti piacciono e non ti piacciono (inclusi eventuali problemi) e nota qualsiasi caratteristica distintiva (per esempio, una casetta per uccelli viola o una finestra in vetro colorato) che ti ricorderà della casa dopo un lungo periodo di ricerca. E non dimenticare di scattare alcune foto! Usare il tuo smartphone per scattare foto della proprietà è un ottimo modo per tracciare le case che hai visitato.
- Decidi di fare un’offerta. Questo punto sarà trattato nella terza parte della Guida. Continua a leggere per sapere di più su come fare un’offerta e negoziare.
Riconosci che la casa giusta soddisferà tutte le tue necessità e il maggior numero possibile dei tuoi “desideri”