Cosa Aspettarsi Durante la Chiusura
Sei arrivato alla quarta e ultima parte della Guida per l’Acquisto della tua Prima Casa. In questa sezione, tratteremo l’ultima fase della tua esperienza di acquisto di una casa, la “chiusura”, come descritto in Your First Home (Second Edition), scritto da Gary Keller e Jay Papasan.
Anche se la fase finale del processo di acquisto di una casa può scatenare molte emozioni, si tratta essenzialmente di spuntare caselle. Nella fase di chiusura, il tuo agente e il prestatore si concentreranno sulla verifica che tutto sia in ordine: assicurarsi che le tue finanze siano a posto, completare la documentazione e fare alcuni controlli finali sulla casa. Confermeranno anche il valore e lo stato legale della casa con il prestatore, il che include un’indagine, una valutazione, una ricerca del titolo e un controllo finale del tuo credito e delle tue finanze.
Il tuo agente ti terrà informato su come procede ogni passaggio, ma a differenza delle fasi precedenti della tua avventura di acquisto, il tuo lavoro è praticamente finito. A questo punto, non hai molto di cui preoccuparti oltre a mantenere le tue finanze in ordine. Dovrai anche confermare con il tuo agente che avrai tutti i documenti necessari e i fondi richiesti per poter passare agevolmente al giorno della chiusura – e alla tua nuova vita come proprietario di casa.
Verifiche Finali per il Prestatore
Proprio come hai verificato il valore della tua futura casa attraverso un’ispezione della proprietà, le istituzioni di prestito compiono a loro volta dei passaggi prima di finalizzare un mutuo, per assicurarsi che stiano sostenendo un investimento valido.
Questi passaggi includono:
- Una valutazione per confermare il valore della proprietà
- Un’indagine per confermare i confini legali e i diritti della proprietà
- Una ricerca del contratto per verificare la proprietà dell’Immobile
È probabile che questi ultimi passaggi – che, incidentalmente, pagherai come parte dei costi di chiusura – si svolgano senza intoppi. L’intero scopo di queste verifiche pre-chiusura è cercare problemi che potrebbero occasionalmente emergere.
Se incontri qualche problema, pensa in questo modo: sarai fortunato se una ricerca del titolo o un’indagine rivelano una proprietà o confini discutibili prima della chiusura, piuttosto che dopo ad acquisto avvenuto.
Conto alla Rovescia per la Chiusura
Una volta superati tutti i controlli, riceverai il tuo impegno finale per il prestito. Solo allora la società di chiusura fisserà un orario e un luogo per procedere.
Man mano che si avvicina il grande giorno, conferma con le parti appropriate che hai tutto il necessario per chiudere e passare senza problemi alla tua nuova casa.
Questo includerà:
- Dichiarazione di regolamento
- Fondi certificati
- Prove di assicurazione
Nella fase di chiusura, il tuo agente e il prestatore si concentreranno sulla verifica che tutto sia in ordine: assicurarsi che le tue finanze siano a posto, completare la documentazione e fare alcuni controlli finali sulla casa
Ispezione Finale
Il giorno prima della chiusura, avrai l’opportunità di fare un giro nella casa che sarà presto tua. Respira profondamente. Sentiti orgoglioso. E poi, guarda attentamente. L’ispezione finale ti offre l’ultima possibilità per assicurarti che la casa sia pulita e che tutte le riparazioni richieste siano state effettuate. Se per caso qualcosa non è stato fatto, informa immediatamente il tuo agente affinché possa negoziare con l’agente del venditore.
Giorno della Chiusura – Congratulazioni!
Il giorno della chiusura è un evento che cambia la vita: entri come affittuario e esci come proprietario di casa. Qualunque cosa tu senta la mattina in cui ti svegli per chiudere, c’è una cosa su cui puoi contare: sei preparato. Il giorno della chiusura, ti aspetti di sederti a un tavolo con un mucchio di penne e firmare il tuo nome così tante volte da iniziare a sentirti come il Capitano Kirk a una convention di Star Trek.
L’agente di regolamento che gestisce l’operazione potrebbe essere un avvocato, un rappresentante di una società di titoli o qualcun altro. Potresti sederti dall’altra parte del tavolo rispetto al venditore, oppure potresti essere dall’altra parte della città. Il tuo agente o un membro del suo team potrebbe essere presente per spiegare eventuali domande dell’ultimo minuto.
Durante questo processo tu:
- Finalizzerai il tuo mutuo
- Pagherai il venditore
- Pagherai i tuoi costi di chiusura
- Trasferirai il titolo dal venditore a te
- Farai le procedure per registrare legalmente la transazione nel registro pubblico
Potresti ricevere le chiavi immediatamente, oppure la consegna delle chiavi potrebbe avvenire solo dopo che i fondi siano stati trasferiti e la transazione registrata legalmente.
Sei un proprietario di casa!
Improvvisamente, è tutto finito. Non sei più un cercatore di case o un acquirente di case. Sei un proprietario di casa! Questo significa che stai accumulando capitale, godendo di benefici fiscali e godendo della libertà di dipingere la tua sala da pranzo di qualsiasi colore tu voglia.